Mokaflor.

Aprire un bar.

Se questo fosse il mio pensiero, è certo che consulterei con molta attenzione questo blog.

Scaricherei l’analisi finanziaria gratuita (pubblicata su Lulu), leggerei i suggerimenti riguardo ai finanziamenti possibili, mi documenterei sulla relativa burocrazia, mi soffermerei sulla possibilità di aprire il locale all’interno di un negozio, mi informerei sugli aspetti tecnici della preparazione di un caffè, sulla cultura e le consuetudini del thé, sulle cose da sapere riguardo al vino da servire al bar, cercherei stimoli per il nome del locale, valuterei se offrire anche un servizio pranzo

Tutto questo e molto altro – infatti -  è affrontato con piacevole approccio e lodevole puntualità dal blog “Aprire un bar” scritto da Gabriele Cortopassi e Michele Polico per Mokaflor.

Mi pare un buon esempio di conversazione portata avanti dal punto di vista dell’utente, con considerazione dei suoi problemi e dei suoi interessi, condotta con competenza, spirito di servizio e cortesia.

Mokaflor, attraverso i suoi blogger (un uomo di ristorazione interno all’azienda, e uno di comunicazione, consulente) dimostra di condurre bene il dialogo con i suoi gruppi di riferimento (la torrefazione fiorentina è anche promotrice del franchising Chiaroscuro e della scuola interna all’azienda Espresso Academy) fornendo stimoli e argomenti, insieme a risposte e indicazioni.

Infine, l’esperienza di “Aprire un bar”, evidentemente di soddisfazione, ha suggerito l’apertura di un secondo blog, dedicato espressamente (!) al caffè espresso italiano.

[UPDATE 10.11.2009: Mi informano che il blog non ha più valore corporate ed è diventato "Aprire un bar". I curatori sono sempre gli stessi].

About these ads

3 Risposte to “Mokaflor.”

  1. Michele Polico Says:

    Ciao Massimo, grazie della recensione. Aprire un bar è un progetto in cui sia io come comunicatore sia Gabri come manager di Chiaroscuro crediamo molto, e che ci sta dando delle ottime soddisfazioni, e mi fa davvero piacere leggere il tuo apprezzamento su questo progetto che per me è un valido esempio di come le aziende dovrebbero comportarsi in Rete.

  2. max Says:

    ciao michele,

    si vede che ci tenete. secondo me fa la differenza. buon lavoro|

  3. Soluzioni Visive Says:

    Ci faccio un salto, non voglio aprire un bar, ma la cosa è molto interessate, poter trovare risposte a domande mirate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: