Barilla (Mulino Bianco).

Lanciata a inizio marzo 2009, “Nel mulino che vorrei” stimola chiunque sia interessato a dare un contributo di idee alla marca di prodotti da forno.

La proposta può riguardare tutto l’universo che ruota intorno a questi prodotti, compresi premi, promozioni, concorsi, eventi, confezioni, formati, iniziative sociali e… i prodotti stessi.

L’idea è notevolmente aperta a ogni tipo di contributo, (lo si percepisce anche per l’uso di un linguaggio diretto e chiaro, ben lontano dall’aziendalese), e propone due livelli di coinvolgimento degli utenti: un contributo diretto (proponi la tua idea) oppure la votazione delle idee degli altri, che crea una classifica generata dagli utenti.

“Nel mulino che vorrei” ospita anche un blog (nato senza la possibilità di commentare, poi convertito ai commenti aperti) dove è raccontato l’evolversi del progetto nei suoi vari aspetti (dalla valutazione delle idee alle interviste agli utenti, alle… prese in giro su FriendFeed).

La cifra di fondo di tutto il progetto, l’ascolto, è molto ben supportato dal team digital di Barilla, ed arriva a contaminare anche la comunicazione, attraverso l’utilizzo delle frasi user-generated nei banner.

Mi sembra che questa idea, nella sua apparente semplicità – tutto quello che è richiesto di fare è il completamento della frase “Nel mulino che vorrei…” – metta le basi di un ascolto vero e  significativo, e l’impegno dell’azienda a seguirne il dialogo, post dopo post, contenuto dopo contenuto, ne onora la visione di fondo.

Fatti quindi i doverosi e meritati complimenti a Barilla per l’ottimo approccio, passiamo alla sola domanda cui non si trova risposta sul sito: Nel mulino che vorrei, non si potrebbe conoscere per nome e cognome chi ci parla tanto amabilmente?

;-)

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2 Risposte to “Barilla (Mulino Bianco).”

  1. enrico Says:

    Bella domanda Max!

  2. Notizie dai blog su Mulino Bianco presenta i Tascotti Says:

    [...] Barilla (Mulino Bianco). Lanciata a inizio marzo 2009, “ Nel mulino che vorrei ” stimola chiunque sia interessato a dare un contributo di idee alla marca di prodotti da forno. La proposta può riguardare tutto l’universo che ruota intorno a questi prodotti, compresi premi, promozioni, concorsi, eventi, confezioni, formati, iniziative sociali e… i prodotti stessi. blog: Aziende con le Orecchie | leggi l'articolo [...]

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