Fiat (Cinquecento).

Mentre Web A-Ziende (che saluto e ringrazio) commenta un po’ perplesso l’evoluzione del blog Bravo (prima recensione di Aziende con le Orecchie), trovo doveroso rendere omaggio all’iniziativa che ha accompagnato, in modo secondo me mirabile, il lancio della 500.

Credo che il sito 500wantsyou sia il paradiso dello user-generated content.

Metti la tua canzone, manda la tua foto, invia la tua “faccia da 500”, crea il video con la tua configurazione personale, partecipa allo sticker art contest, inventa il jingle, contribuisci all’enciclopedia 500, vota la mascotte, disegna la home page, fai la pubblicità…

…non si può certo dire che la 500 non dialoghi con la sua community!

Un lavoro che credo si possa definire di riferimento.

L’impostazione di fondo orientata allo “user-generated” è evidentemente sentita dall’azienda, che la fa trasparire anche nel linguaggio pubblicitario, in particolare sulla stampa.

Mi riferisco innanzitutto al payoff “you are, we car” (tra l’altro nato da un personaggio insospettabile), e poi ai titoli delle ultime uscite stampa, scritti e firmati da persone comuni (ricordo di aver notato “Ho già un’auto, voglio una 500”).

Insomma, mi fa piacere poter dire che questa volta un’azienda italiana ha fatto vedere al mondo come si fa. (Quando è giustificato, non mi dispiace un po’ di sano patriottismo… ).

Resta solo una curiosità: quali saranno stati i motivi che hanno spinto a NON creare anche un blog?

[Perché sono certo che sia stata una decisione presa con cognizione di causa, nell’azienda che poco tempo prima aveva lanciato Bravo su Internet proprio con un blog].

Tag: , , , , , , , ,

2 Risposte to “Fiat (Cinquecento).”

  1. alessandro Says:

    Ciao Marco, concordo sul fatto che sia stata un’ottima iniziativa! Sentivo, in una intervista ad Alessio Iacona, che ancor prima che fosse comunicato il prezzo, già 30 mila auto erano state prenotate! Qui puoi trovare qualche dato numerico sulla campagna. 😉

  2. alessandro Says:

    Ho dimenticato di chiudere le virgolette nell’html di “sentivo”…🙂

    l’indirizzo è questo:

    http://it.youtube.com/watch?v=iLxAeIKvW0I&eurl=http%3A%2F%2Fwebaziende%2Eblogspot%2Ecom%2Fsearch%2Flabel%2Fblog%3Fupdated%2Dmax%3D2007%2D06%2D19T09%253A51%253A00%252B02%253A00%26max%2Dresults%3D20

    Ciao!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: