Unilever (Bertolli Santa Rosa).

Una coppia.

Una coppia di marchi, una coppia di prodotti, una coppia come idea di comunicazione.

Mi riferisco all’olio Bertolli e alla passata di pomodoro Santa Rosa, al centro di una campagna di comunicazione multicanale basata, appunto, sull’idea di coppia.

Dopo aver sentito lo spot radio che lo pubblicizzava, sono andato a vedere il sito dell’iniziativa Guardachecoppia.it.

Foto, video, fotoromanzo, e anche un tour per le città d’Italia con festa di matrimonio tra olio e passata, a cui presentarsi rigorosamente… in coppia (previo registrazione sul sito). Sponsor Kodak e Francorosso.

Il tutto condito (!) con premi, superpremi e classifiche user-generated.

Al momento della mia visita, il sito presentava ben 1502 foto. Minore invece sembra essere stata la risposta sui fronti video (48) e fotoromanzo (66).

In settembre sono stati annunciati i primi vincitori del concorso. Qui la foto della coppia vincente.

Che dire?

Credo che sia tutto giusto, in questa iniziativa, ma anche tutto un po’ freddo.

Nonostante la natura mediterranea dei prodotti, sento la mancanza di un po’ di calda umanità, quel tocco umano che è evidentemente impossibile demandare completamente ai contributi degli utenti.

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