Pavesi (Freelers).

Si è appena chiuso il concorso degli snack Freelers Pavesi in collaborazione con MTV.

L’idea centrale, piuttosto divertente, è di impedire a qualcuno di fare un break.

Detto così forse non dice molto, ma l’operazione Anti-Break Challenge è ben impostata, con passaggi promozionali anche sulla trasmissione Cookies di MTV, di cui è sponsor.

In sintesi: Freelers, snack da consumare in movimento, ha fatto nascere una… filosofia contraria alla sedentarietà, allo stare fermi.

Anti-Break, appunto, con tanto di manifesto programmatico.

Chi condivide questa spiritoso approccio e lo interpreta con il proprio video partecipa (o meglio ha partecipato) all’estrazione di 5 viaggi intorno al mondo di 20 giorni, in 5 tappe.

Naturalmente, come è ormai tradizione di queste iniziative, la votazione avviene da parte della community del sito.

E, a mio modesto parere, qui casca quasi sempre l’asino, in quanto sia il livello dei video, sia la conseguente votazione, si attestano spesso su livelli decisamente mediocri. Vedere i video vincitori per credere.

Questo, a mio parere, si verifica quasi sempre in queste iniziative. Capisco che in fondo il video è un pretesto e che dare i premi bisogna, però mi viene ugualmente da dire che l’assegnazione di un premio importante dovrebbe passare per un contenuto di qualche validità, altrimenti meglio la buona vecchia estrazione a sorte.

Il sito è ben dotato di contenuti vari, con poster e desktop scaricabili (grafica molto bella), rimandi a altri siti di interesse giovanile, organizzati per sezioni (ad esempio, in “events” si trovano le seguenti categorie: news, night, appearance, design, outdoor, travel, ognuna delle quali offre links molto interessanti).

Infine, noto che i vincitori hanno riscosso pochi voti, a fronte di un numero di visualizzazioni molto elevato (oltre 5.000 il più visto, e altri oltre 4.000). Secondo me la community ha espresso in questo modo il suo giudizio sui video in concorso, ed è un peccato, perché l’idea di fondo meritava contributi migliori.

Fonte: Art Directors Club Italiano.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: