Roncato.

Il primo post: eccoci qua, evviva!

Il secondo post: il viaggio in Messico con i clienti.

Tutti gli altri post: valigie, valigie, valigie, negozi di valigie, valigie, valigie, borse, valigie…

Conversazione? Ascolto? Partecipazione? Contenuti degli utenti? Passaparola?

Signori, alla Roncato fanno valigie, e nel blog Roncato di valigie si parla.

Che internet non fosse un catalogo di prodotti era già chiaro a tutti prima dell’avvento dei blog, che qualcuno ora scriva “blog” sopra le proprie foto di prodotto corredate da testi descrittivi appare, quantomeno, fuori luogo.

Se l’intento del blog è coinvolgere la fascia più avanzata dei consumatori, coloro che non si accontentano della normale pubblicità e cercano notizie e stimoli in rete, a me sembra che questo blog rischi l’autogol.

Un peccato, soprattutto per l’azienda, che pare sottovalutare (o non conoscere) il potenziale effetto negativo di un un approccio poco attento alle dinamiche di comunicazione della blogosfera.

Tag: , , , ,

2 Risposte to “Roncato.”

  1. federica Says:

    ho letto e apprezzato quanto scritto a proposito del blog di recente in rete.
    Consigli? Non ho esperienza in merito e vorrei capirne di più…

  2. max Says:

    buongiorno,

    facciamo un consiglio solo: legga “business blog” di scoble/israel (edizioni sole 24ore), titolo originale “naked conversations”.

    una recensione qui:
    http://ohmymarketing.wordpress.com/2007/05/02/ho-letto-naked-conversations/

    secondo me, uno dei motivi per cui il corporate blogging può essere entusiasmante è che in fondo ci sono solo poche cose da sapere/capire, per farlo bene… e questo testo credo le racconti tutte. basta leggere questo libro, i consigli sono tutti lì.

    se poi ha voglia di vedere degli esempi di blog aziendali italiani di successo a cui ispirarsi, in questo stesso sito ne può trovare diversi.

    un cordiale saluto, e – se crede – mi faccia sapere le sue considerazioni. buon lavoro!
    massimo carraro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: