Emporio Armani (profumi).

Giorgio Armani in persona, con tanto di foto e firma, dà il brief per l’advertising contest dei profumi Emporio Armani.

L’iniziativa, supportata tra l’altro da banner pubblicitari su Youtube, offre l’occasione di diventare “advertising manager” di Armani tramite la creazione di una campagna pubblicitaria di livello internazionale articolata su annunci stampa, manifesti e spot.

I premi, differenziati per livello di diffusione (nazionali e internazionali), vanno da un massimo di 10.000 euro a un minimo di un set di prodotti.

Mentre non si può dire che l’iniziativa sia particolarmente nuova (mi riferisco allo scenario generale, e non alla moda, dove forse può vantare un primato), la sensazione è che tutto sia fatto molto bene, tenendo nel giusto conto lo stato dell’arte dell’iniziativa user-generated.

Almeno così mi sembra mentre visito il sito.

Dagli “strumenti creativi” (loghi, caratteri, colori, musiche e specifiche varie) alla gallery organizzata secondo diversi criteri (più votati, più visti, per paese, autore, tipo di creazione) dall’organizzazione del giudizio di valutazione (internauti a livello nazionale, mister Armani + management per l’internazionale) alla creazione di varie community online su Youtube, Facebook e Eyeka (che non conoscevo) viene da dire che qui c’è tutto ciò che ci si aspetta da un contest per la pubblicità user-generated… non ultima l’opzione “blog this”.

Inoltre, curiosando tra le molte entries (se non erro circa 1600), pare di osservare un livello generale buono, che credo possa effettivamente portare a una buona campagna, firmata dai consumatori proattivi del brand Armani Parfums.

Una sola domanda per chi organizza i contest: il dare risalto ai “più votati” non è un elemento che può disturbare l’oggettività del giudizio? (Me lo chiedo tutte le volte che lo vedo, evidentemente è una prassi di cui mi sfugge qualcosa….).

Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: