Maniero Elettronica.

Fotovoltaico, energie rinnovabili, incentivi e temi correlati: di questo si parla sul blog della Maniero Elettronica, chiamato “Energy Square” e simpaticamente presentato da una paperella fotovoltaica.

C’è sicuramente un gran bisogno di informazioni di prima mano, su questi temi (o forse su tutti i temi?), e chi meglio di un’azienda familiare che investe in tecnologia sostenibile?

Detto questo, sono stato colto, navigando “Energy Square”, da un piccolo attacco di claustrofobia.

Ho cliccato su “Chiesa” e sono rimasto nel blog, ho cliccato su “energie rinnovabili” e sono rimasto nel blog, ho cliccato su “Gruppo d’Acquisto Solare” e sono rimasto nel blog, ho cliccato su “artificial trees” e sono rimasto nel blog, ho cliccato su “incentivi” e sono rimasto nel blog… aiuto!

Un blog serve alla conversazione, come ho fatto a finire in questo monologo?

Sono perplesso… uno degli standard che che fa funzionare la rete, se non erro, è che il testo interattivo porta a una nuova informazione, e – per quanto riguarda i blog – porta ad ampliare la conversazione con qualcun altro, o no?

Penso sinceramente che questa autoreferenzialità non faccia bene a nessuno, né all’azienda (che rischia di vedere il proprio blog abbandonato per sempre al secondo link claustrofobico) né al navigatore il quale, abituato a muoversi da un sito all’altro seguendo il filo del suo percorso informativo, potrebbe trovare irritante questo costante rimpallo “interno”.

Passando ad altro (ma in realtà restando in argomento): com’è possibile che un blog che parla di temi continuamente alla ribalta dell’informazione abbia un blogroll di tre-siti-tre?

Insomma: c’è un argomento incredibile, un’azienda che ha qualcosa da dire, si apre un blog e… si chiudono le porte?

Intendiamoci, preferirò sempre un’azienda che blogga (aprendosi di fatto alla discussione e al dialogo, nei modi che ritiene opportuno) a una che non blogga.

Credo però che casi come questo meritino un deciso incoraggiamento a proseguire sul cammino intrapreso: l’apertura del blog è il primo passo di un bel viaggio che si chiama conversazione, e mi pare che “Energy Square” abbia tutti i requisiti per andare lontano.

Forza, quindi, abbiamo tutti bisogno di energia sostenibile, e anche di informazione sostenibile!

Tag: , ,

5 Risposte to “Maniero Elettronica.”

  1. Recente attualità e nuova imprenditorialità « Sviluppo della Creazione d’impresa all’Università degli studi di Salerno Says:

    […] di Padova che produce sistemi fotovoltaici e solari termici, quadri elettrici: ma il giudizio sul loro blog da parte di Massimo Carraro, che da circa un anno gestisce Aziende con le orecchie, […]

  2. Franky Says:

    Un grazie a Max per la citazione nel suo blog del nostro blog aziendale.
    Sono Francesco Candian, il principale curatore del blog in azienda.
    Ci tengo a precisare un particolare:
    chi è passato sul blog di sicuro ha notato che Energy Square compie in questi giorni 2 mesi di vita.
    Il blog è appena partito e in 2 mesi ha ricevuto più risultati di quanto la sua maturità fosse in grado di recepire.
    Grazie mille per aver “attizzato” la discussio: ma sopratutto grazie per le annotazioni fatte che sono di stimolo epr la riflessione in azienda su questo strumento di comunicazione
    a presto
    Frank;)

  3. Eima 2008: a Bologna una fiera sull'agricoltura | Energy Square Says:

    […] di te. A tal proposito volevamo ringraziare Azienda con le orecchie, un blog che ci ha dedicato un post di consigli molto interessanti e provocatori sul nostro Energy […]

  4. max Says:

    ciao franky

    grazie per il commento. mi pare una buona notizia, che il blog abbia più attenzione del previsto, secondo me denota l’opportunità della scelta fatta, di aprirsi al dialogo in rete.

    aprirsi poi significa anche avere dei feedback non previsti, naturalmente. stimoli che, volendoli cogliere, possono rivelarsi preziose indicazioni (e non mi riferisco certo alle mie note, ma a quelle che posso venire dagli interlocutori dell’azienda, clienti in primis).

    un saluto,
    max

  5. mattia b Says:

    cosa significa blog ormai è chiaro. La scommessa su questo strumento utilizzato in azienda è far passare un concetto nuovo di conversazione. Molte aziende hanno capito, soprattutto qui al nordest che l’innovazione è la strada giusta x esser competitivi. Innovazione che si può tradurre in ogni settore dell’azienda, come nella comunicazione,ma che deve essere supportata dalle persone. È anche una questione di cultura… Abitudine all’ascolto e alla conversazione, spesso non intrinseche nelle strutture. Speriamo di vedere presto anche qualche link esterno😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: