Citroën Italia.

Citroën Italia  ha aperto da poco la sua community “MyCitroën“, costituita da varie sezioni e di un blog.

L’apertura di una piattaforma di scambio con i consumatori è sempre una bella notizia, anche se forse – con il proliferare delle iniziative in rete – si inizia a correre qualche rischio di commodification.

In altre parole, ciò che suscitava interesse e coinvolgimento fino a poco tempo fa non è detto che continui a farlo, man mano che il rapporto delle persone con Internet si fa più intenso e articolato (e qui l’Italia sta facendo passi da gigante, come testimonia la crescita esponenziale di Facebook).

Sono considerazioni che mi vengono spontanee, navigando in MyCitroën, proprio perché – nonostante l’impostazione curata – ho trovato l’insieme meno coinvolgente di quanto l’avrei trovato tempo fa, diciamo un paio d’anni.

Provo a chiarire meglio le mie sensazioni entrando nello specifico.

All’interno di MyCitroen, la community può pubblicare contributi nella sezione dedicata al viaggio (“fotoracconti” e “punti d’interesse”), poi si trova l’agenda eventi (quasi esclusivamente dedicata al basket) e una parte dedicata ai club Citroën. Al tutto si aggiunge il blog.

Detto così, nulla da eccepire. Navigando, però. ho trovato tutto un po’ distante, freddo, e non penso sia  perché il progetto ha pochi mesi di vita, e nemmeno per la registrazione obbligatoria (cosa che scoraggia sempre un po’). E, in fondo, neanche per l’impossibilità di socializzare con gli altri (si può solo leggerne le poche righe di autopresentazione).

E allora perché?

Secondo me manca l’anima.

So che sembbra una sparata, ma l’ho pensato davvero, una volta letto ben bene il blog.

Con l’attenzione che porto sempre ai blog aziendali, ho cercato anche qui i modi con cui la marca si mette alla pari con il consumatore, offrendo una voce autentica e umana alla conversazione; ho letto i post per imparare, da questo brand così glorioso, nuovi elementi di marketing dell’ascolto; ho scorso blogroll e tagcloud alla caccia di spunti interessanti per me consumatore… ma ho trovato una cosa sola: Citroën.

Le nuove concept Citroën. Le vittorie Citroën nei really. Le mitiche Citroën del passato. La Citroën al Motor Show. Le Citroën ecologiche. Lo Showroom Citroën. I nuovi mercati Citroën.

Ultima speranza di dialogo vero, umano: il padrone di casa, il blogger ufficiale.

Vedendo che ha la cortesia di presentarsi con il proprio nome mi rassicuro: ok, c’è una persona reale in tutto questo. Bene.

Che dire, però, del fatto che non ci dice il suo cognome? Che non ci dice il suo ruolo in Citroën (al di là dell’espressione “affabulatore dell’automotive“, che si commenta da sola)? Che non ci dice dove poterlo incontrare in rete, sui social network piu popolari?

Insomma, alla fine viene da chiedersi: MyCitroën è community (quindi conversazione, ascolto, dialogo con il consumatore, occasione di trasparenza e racconto per la marca) o pubblicità (marca che parla – consumatore che ascolta)?

Ai navigatori l’ardua sentenza…

Tag: ,

3 Risposte to “Citroën Italia.”

  1. Antonio Consoli Says:

    Io ho trovato un blog aziendale chiuso. Lo analizzerò meglio, ma per ora mi basta vedere che l’unico blogroll presente include solo risorse interne all’azienda. E questo mi fa capire che manca la spinta alla connessione con le “risorse” esterne. Può essere che mi smentiscano prossimamente. Vedremo. Grazie per la segnalazione, Massimo.

  2. Silvia Says:

    Analisi interessante, e tu invece chi sei? Il nome ed il cognome non li leggo da nessuna parte.😀

  3. max Says:

    ciao, grazie del commento.

    io mi chiamo massimo carraro, qui (nella pagina “cosa succede qui” di questo sito) puoi trovare noptizie su di me:
    https://aziendeconleorecchie.wordpress.com/cosa-facciamo-in-questo-sito/

    qui invece il mio profilo su linkedin (bottone in home page):
    http://www.linkedin.com/in/massimocarraro

    un saluto e a presto,
    max

Lascia un commento

